Competenza, esperienza e creatività

Le attività di Ricerca & Sviluppo occupano un posto in prima linea nella mission aziendale FILP.
Il team che in FILP si occupa di R&S è in grado di sviluppare, in sinergia con il cliente, le soluzioni tecniche richieste per la realizzazione di materiali compositi.

Il gruppo di lavoro si avvale di un attrezzato laboratorio chimico-meccanico-elettrico. L’ampia gamma di prodotti realizzati e la diversificazione nei vari settori sono una chiara conferma dell’impegno assiduo e della creatività che caratterizza il team R&S di FILP. Una vera e propria squadra che, quotidianamente, si dedica allo studio di innovazioni tecnologiche da utilizzare per migliorare i prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione.

Il controllo per lo Sviluppo

La parte di controllo della chimica dei prodotti avviene con l’ausilio di strumenti come lo spettrofotometro FTIR, il calorimetro, il viscosimetro ed altri atti a verificare la costanza della qualità dei materiali acquistati. Ci sono poi strumenti di controllo sulle linee di produzione ed infine strumenti per la verifica meccanica e dielettrica del composito finale.

Dall’ingresso della materia prima all’uscita del prodotto finito si contano più di 20 fasi di controllo. Le procedure di controllo sono coadiuvate da tecniche statistiche di impronta six-sigma che garantiscono una maggior sicurezza nel mantenimento degli standard qualitativi richiesti.

FILP R&S e cliente: un unico team

La capacità di “problem solving” è uno dei punti forti dell’azienda. La fase di sviluppo è effettuata a strettissimo contatto con il cliente. FILP si propone ai clienti come partner per lo sviluppo di soluzioni dedicate alle necessità del cliente.

Il 10% delle risorse umane impiegate in azienda è coinvolto nell’area R&S. Per FILP, infatti, questo reparto ha un’importanza strategica e lo dimostra, ogni anno, destinandovi una quota sensibile del proprio fatturato.